Come lavorare con stampanti a rotoli

Se hai un elevato numero di etichette da stampare, lavorare con un stampante a rotoli è la migliore scelta che possa fare. Il prezzo per etichetta è di norma inferiore, e avendo una stampante dedicata si evitano molti problemi che potrebbero insorgere con una stampante standard, come ad esempio la necessità di caricare la carta corretta ogni volta che si stampano le etichette.

 

Se lavori con una stampante a rotoli questo tutorial ti aiuterà a capire i passi necessari per impostare correttamente Labeljoy e così stampare le tue etichette nel migliore dei modi.

Andremo a creare un’etichetta adatta per qualsiasi prodotto, composta da testo e barcode, usando la stampante a rotolo Zebra TLP 3842.

stampante rotolo

 

 

Stampante a Rotoli Zebra TLP 3842

1 – Definire il layout

La stampante a rotoli vede ogni etichetta come una singola pagina, per questo motivo dobbiamo impostare il layout della nostra pagina con 1 riga ed 1 colonna. L’etichetta così sarà grande quanto l’intera pagina, inclusi i margini.
In questo tutorial lavoreremo con un rotolo le cui etichette misurano 5cm x 3cm, dove sia i margini orizzontali che verticali misurano 0,15cm ogni lato.

 

 

rotolo

Etichetta per stampane a rotoli 5x3cm

Si noti che c’è anche uno spazio tra un’etichetta e l’altra, ma in questo caso non lo terremo in considerazione in quanto la stampante utilizza questo spazio per rilevare l’inizio/fine corsa di ogni etichetta. Questa impostazione cambia per ogni stampante, consigliamo di effettuare alcune prove di stampa per regolare al meglio il layout.

Ecco come regoleremo il layout per stampare le nostre etichette:

 

 

layout

Come puoi veder, nella sezione Page (pagina) abbiamo selezionato User-definited (definito dall’utente) come dimensioni della pagina. Abbiamo inserito nel campo width (larghezza) la misura della larghezza totale dell’etichetta (includendo i margini) e nel campo height (altezza) la misura netta dell’altezza (escludendo lo spazio tra le etichette).

Nel campo Labels (etichette) abbiamo impostato 1 colonna ed 1 riga (1 column and 1 row), dato che la nostra stampante vede ogni etichetta come una singola pagina.

Infine, nel campo Margins (margini) impostiamo 0,15cm come margine destro e sinistro (Left margin e Right margin), e 0,00cm come margine superiore ed inferiore (Top margin e Botton margin).

Una volta confermati i cambiamenti, Labeljoy ti mostrerà un a singola etichetta vuota come nell’immagine seguente:

 

 

etichetta

2 – Crea l’etichetta

Ora dobbiamo inserire tutti gli elementi che verranno stampati sull’etichetta. Questo procedimento è piuttosto semplice: è sufficiente selezionare il tipo di elemento cliccando sulla casella corrispondente dalla barra degli strumenti a sinistra e tracciare una sezione rettangolare sulla zona in cui si desidera che il nuovo elemento compaia. Per modificare le proprietà degli elementi basta fare doppio click su di essi.

Ricorda che, a seconda dello valore dello zoom in uso, le cose sullo schermo appariranno molto più grandi rispetto alle reali dimensioni di stampa.

Questo è il risultato finale: una tipica etichetta di prodotto con alcune informazioni, come un barcode, testo e numeri seriali.

 

 

etichetta con barcode

———-Scarica questo file———

3 – Collegamento dati

Se hai bisogno di stampare una serie di etichette contenenti dei dati, è necessario definire una sorgente dati in Labeljoy. Guardi questo video tutorial per scoprire tutti i dettagli dell’operazione.

Una volta collegata la base dati, modifichiamo ogni elemento per garantire che i dati siano letti correttamente. Cliccando sul bottone Field (campo) è possibile creare concatenazioni di testo a proprio piacimento.

 

 

importa dati 

Tieni a mente che questo è un progetto con 1 etichetta per pagina, quindi se il tuo database contiene 300 righe, Labeljoy lo gestirà come un progetto da 300 pagine. Tutto questo significa che per scorrere ogni etichetta è necessario agire sui pulsanti pagina presenti sulla barre degli strumenti in alto e scorrere le etichette come se fossero pagine.